Usiamo i cookie in questa webapp.
Alcuni di loro sono necessari per il corretto funzionamento del sito.
La Vendemmia, splendido dipinto di Hackert di cui esistono due repliche autografe al Castello di Schönbrunn, a Vienna, funge da bozzetto per gli affreschi della Camera da letto del Real Sito di Carditello, eseguiti nel 1791 dal giovane Giuseppe Cammarano.
Nell’opera sono ritratte le principesse maggiorenni Maria Teresa e Maria Luisa, al tempo maggiorenni, con i rispettivi consorti: l’imperatore Francesco II d’Asburgo Lorena e Ferdinando III, granduca di Toscana.
Accostando la tela a La Mietitura di Hackert, si può notare come le due scene vadano a comporre un’unica panoramica, ambientata, con ogni probabilità, proprio al Real Sito di Carditello. Accomunate dallo stesso scenario, entrambe sono realizzate con la tecnica “a guazzo”, cioè a tempera, variando solamente le condizioni di stagione e di luce.
La loro preziosa testimonianza consente, dunque, di ricostruire la decorazione originaria delle due pareti della Camera da letto, più volte rimaneggiate, restaurate e gravemente deturpate a partire dalla Rivoluzione napoletana del 1799 fino ai giorni nostri.
Olio su tela di Jacob Philipp Hackert (Prenzlau, 1737 – San Pietro di Careggi, 1807), 1790.
Provenienza: Real Sito di Carditello, Stanza della Toletta, dal 1830 al 1877.
Collocazione attuale: Museo di Capodimonte.